lunedì 7 settembre 2015

Carbonare di Mare, la ricetta di un'amica di facebook che ci delizia in questa fine Estate...

carbonara di mare

I Social Networks, e soprattutto Facebook, sono spesso accusati di essere alienanti, omologanti, assertivi, insomma, di difetti gliene si trovano davvero tanti. E forse è anche vero che spesso vorresti essere chi non sei e cerchi di comunicare agli altri un'altra personalità... gli amici "veri" però ti conoscono, e ti "sgamano", notando ogni tua incoerenza.
Ci sono però degli aspetti davvero positivi in questo mondo virtuale e, a mio parere, quello più incredibilmente eclatante è la possibilità di conoscersi scambiandosi idee, progetti. 
D'altra parte, come potrei fare il mio lavoro di CuocheinVacanza, se non avessi sempre la voglia di trasmettere agli altri quello che più mi piace, l'ingrediente scoperto da poco, il trucco perchè un piatto riesca davvero bene?
Insomma, superato lo scoglio dell'immediato e spontaneo, si apre uno scenario di possibilità reciproche, di voglia di mettersi lì, a raccontare agli altri qualunque cosa "positiva" di cui li vogliamo rendere partecipi. 
Tramite musica, poesie, frasi o ricette, ecco che inizia il progetto dello scambio. E' un po' quello che  accade anche a me, quando scrivo sul blog: posto una ricetta confidando che sia l'inizio di uno scambio che durerà nel tempo.
E' con questo spirito che ieri ho chiesto a Lida, appassionata di cucina come solo chi passa tanto tempo ai fornelli può capire, di mandarmi la sua ricetta di "Carbonara di Mare".
L'ha preparata proprio ieri, per il pranzo della Domenica...non potevo non chiedergliela.
Quante volte, proprio nel pieno dell'esecuzione di un piatto, ci accorgiamo che quella quantità o peggio, quell'ingrediente, non vanno bene... non sono equilibrati con il resto della preparazione?
Le Ricette TESTATE da qualcuno, però non tradiscono mai, sono quelle che non ti fanno perdere tempo, che di solito riescono "alla prima"...sono una sicurezza nel mare di ricette scritte male o scopiazzate del Web. 
Sono le uniche che ho deciso di pubblicare sul Blog, che siano provate da me o da qualcuno di voi.
Quindi grazie mille Lida, non vedo l'ora di preparare il tuo piatto (e magari pubblicherò anche qualche foto).
Se anche voi avete voglia di farvi una bella Carbonara di Mare, testata da chi di cucina ci capisce...stampate la Ricetta e fatemi sapere come vi è riuscita.
Alla Prossima!! 

Carbonara di Mare 
Recipe by Lida Cecchini
Prep time: 30 minuti
Cook time: 30 minuti
Total time: 1 ora

Ingredienti
  • 5 totani
  • 1 polpo (decongelato)
  • 500g cozze
  • 250gr gamberetti
  • 10 gamberoni medi
  • 4 tuorli d'uovo
  • 2 spicchi aglio
  • 1 bicchiere vino bianco
  • qb peperoncino
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • qb sale/pepe/olio EVO
Come si fa
  1. Mettere un pò di olio in una padella, con due spicchi di aglio e il peperoncino, fare rosolare appena, e mettere il polpo a pezzetti e dopo qualche minuto i totani anche quelli a pezzetti, mettere il vino bianco e sfumare.
  2. Fare aprire le cozze e sgusciarle, quando il polpo e e i totani sono cotti aggiungere i gamberetti e successivamente le cozze e mezzo bicchiere del liquido delle cozze naturalmente filtrato bene, salare e far ritirare appena cuocere la pasta (linguine o spaghetti ) appena al dente.
  3. Scolare e mettere la pasta nella padella del ragù di pesce con un pò di acqua di cottura aggiungere i tuorli sbattuti e fare saltare bene la pasta nel sugo rimestandola bene spolverarla con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe aggiungere i gamberoni (cotti a parte) per rifinire.
Salutoni Lida
Print Recipe

2 commenti:

  1. Questa ricetta della carbonara di mare sembra davvero squisita, la proverò proprio oggi, per gustarla insieme a tutta la mia famiglia. Grazie per tutte le prelibate ricette che condividi nel tuo fantastico blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per le tue parole. Sì...prova questa ricetta e fammi sapere. Visita anche il nostro blog in Inglese: www.cookingclassesintuscany.net (corsi di cucina e cene private direttamente nelle vostre case-vacanza)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...