mercoledì 18 febbraio 2015

#Risotto ai Porri e Zucca dell'Orto di Franco, perchè adoro le verdure fresche e i profumi di stagione!

risotto porri e zucca

 Ultimamente ho scoperto che posso fare la spesa direttamente da casa, dal mio computer.
Non compro quasi niente di fresco, per quello ci sono i mercati all'aperto, che sono una delle mie mete preferite, insieme alle passeggiate nei boschi per raccogliere delle erbe, oppure alle visite agli orti dei miei amici agricoltori e produttori toscani.
Però, per quanto riguarda tutto il resto, beh, devo dire che è di una comodità pazzesca. Praticamente, in questo modo, evito tranquillamente tutta la parte del fare la spesa che comporta il:
- prendere l'auto
- trovare parcheggio
- girovagare all'interno di un supermercato (minimo un'ora)
- fare magari la fila al banco della gastronomia
- rientrare a casa
- scaricare l'auto
- portare la spesa in casa.
 

Resta solo, magicamente: togliere la spesa dai sacchetti e riordinarla...tutto qui!
Che bellezza!
Ho molto più tempo da dedicare a ciò che più mi piace, anche perchè noi donne siamo sempre molto impegnate su vari fronti e diciamocelo: fare la spesa al supermercato non piace a tanti.
E così, questa mattina, mentre la mia spesa on line stava partendo dal supermercato di Pisa per arrivare a casa mia verso le 11,00, ho avuto tutto il tempo di recarmi all'orto del mio amico Franco, dove ho comprato delle verdure fresche ed ovviamente di stagione, da consumare in settimana. Ora in Toscana è la stagione dei Porri, della Zucca, del cavolo Nero Toscano, dei Broccoli...



 A vedere tutto quel ben di Dio ci ho pensato un secondo su e poi...voilà, ho deciso: oggi a pranzo: Risotto con Porri e Zucca dell'Orto di Franco, una vera e propria "coccola" a tavola, per scaldars il cuore e l'anima in questi giorni di pioggia.

#Risotto Porri e Zucca dell'Orto di Franco
Recipe by Erika Elia
Prep time: 20 min
Cook time: 25 min
Total time: 45 min

Ingredienti
  • 2 bicchieri riso (Carnaroli, Arborio, Roma)
  • 300g zucca
  • 2 porri
  • 30g burro 
  • 1/2 cipolla
  • 1 1/2 spicchio di aglio
  • 500ml brodo vegetale
  • sale
  • 60g parmigiano
  • olio evo
  • 4 foglie salvia
  • 1 rametto rosmarino 
Come si fa
  1. taglia la cipolla finemente
  2. taglia i porria rondelle
  3. taglia la zucca a cubetti
  4. sciogli il burro e 2 cucchiai di olio in una padella
  5. aggiungi le foglie di salvia, il rosmarino e gli spicchi di aglio tagliati a metà
  6. aggiungi la cipolla e falla appassire
  7. versa il riso nella padella e mescola con un cucchiaio di legno fino a quando non diventa translucido
  8. quando il riso "canta" aggiungi la zucca ed i porri
  9. mescola ed amalgama
  10. versa il brodo appena a coprire le verdure (fuoco medio)
  11. continua a mescolare
  12. versa il brodo ogni volta che viene assorbito
  13. quando il riso è cotto (non senti il cuore duro del chicco sotto ai denti)
  14. spegni il fuoco
  15. aggiungi il parmigiano ed il burro e mescola
  16. lascia riposare per 5 minuti
  17. porta a tavola e gusta immediatamente

Print the Recipe

Altro "tunnel" nel quale sto cadendo è il cercare di riordinare la mia casa...in tal proposito ho sentito a radio Deejay la Pina che parlava di un libro che le ha sconvolto la vita: Il Magico Potere del Riordino (M. Kondo)
Dice la Pina che con questo libro la tua vita cambia, perchè l'autrice non va per stanze, ma per categorie e, una volta riordinato tutto, non ci sono più problemi, perchè si tratta di uno stile di vita, piuttosto che di un semplice riordino estemporaneo. Beh, cosa lo dico a voi a fare? Circa un'ora fa ho acquistato il libro on line...vi farò sapere al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...